Grand Guignol
Origini Nord della scozia
Alimentazione Dose giornaliera di 80 gr di carne con riso e verdure oppure mangimi poco grassi e poco proteici.
Altezza e Peso Compresa tra i 25 e i 28 cm., il peso varia da 9 kg. a 10.5 Kg.
Carattere Gli Scottish Terrier sono attenti, veloci e altezzosi, famosi per la loro indipendenza e sicurezza in sè, giocosi ed intelligenti: sono stati soprannominati "Diehard" per la loro forte natura, unita ad una determinazione d'acciaio. Oltre ad essere molto amabili, possono anche essere particolarmente ostinati e, poiché la razza stessa è incline alla testardaggine, è necessario un risoluto ma moderato addestramento già da quando sono cuccioli, altrimenti non si faranno comandare facilmente

Sono visti talvolta come cani dal freddo temperamento, quando in realtà sono estremamente fedeli alla propria famiglia; questa razza, d'altronde, è stata spesso decritta come tempestuosa ed al contempo molto sensibile. Quindi uno Scottish Terrier si affezionerà alla persona che gli presterà più attenzione nel primo periodo della sua vita, cioè quando è ancora cucciolo: ecco perché è generalmente conosciuto come un cane "di un solo padrone".

Sono eccellenti cani da guardia grazie alla loro innata tendenza di abbaiare lo stretto necessario, cioè in genere quando avvertono la presenza di estranei. Sono impavidi, ma possono diventare aggressivi con gli altri cani a meno che non siano abituati alla loro presenza sin da cuccioli.
Colore e Mantello Pelo fitto e ruvido con sottopelo morbido. Colore nero, pepe e sale o grano.
Scottish Famosi Lo Scottie è l'unica razza canina che ha vissuto nella Casa Bianca per tre volte: il presidente Franklin D. Roosevelt possedeva uno Scottish di nome Fala, al quale era talmente affezionato che raramente si muoveva senza di lui; Roosevelt aveva già avuto diversi Scottish Terrier prima di Fala, tra i quali due di nome Duffy e Mr.Duffy. Più recentemente il presidente George W. Bush ha due Scottie, Barney e Miss Beazley.

Altre persone famose che hanno avuto uno Scottish sono: Humphrey Bogart; Bette Davis; Julie Andrews; Liza Minnelli; E.B. White; la regina Vittoria; Ronald Reagan; Theodore Roosevelt; Dorothy Lamour; Eva Braun e Shirley Temple tra gli altri.

Uno Scottie famoso è Whisky del film d'animazione disney Lilli e il Vagabondo; nel 1955, quando il cartone animato venne proiettato per la prima volta, il nome "Jock" (l'equivalente inglese di "Whisky") divenne uno dei nomi più popolari per cani.

Neil Armstrong con uno Scottie. Uno Scottish Terrier ed un West Highland White Terrier sono raffigurati sull'etichetta del Black & White whisky.

La figura dello Scottie è usata anche nel celeberrimo gioco da tavolo Monopoli (nell'edizione britannica) come pedina (che è la più amata tra tutte le altre secondo Matt Collins, vicepresidente di marketing della Hasbro). Infatti quando il gioco venne inventato negli anni '30 lo Scottish Terrier era il cane più popolare negli USA.

Nel maggio 2007 la Carnegie Mellon University nominò lo Scottie la sua mascotte ufficiale, come anche l'Agnes Scott College a Decatur, in Georgia. Sempre come mascotte la figura dello Scottish Terrier è usata dalla "Chum", una marca di cibo per cani ed è inserito nell'emblema della linea di vestiti Juicy Couture

donna Cristiana Capece Minutolo di San Valentino Via Morelli 13 73100 Lecce Italia Tel +39 0832.245116 Cell. +39 339 5283773 e-mail: cristiana59@libero.it

Scottish Terrier, Capece Minutolo Cristiana, Capece Cristiana Minutolo, Grandguignol, Cani Scottish Terrier, Allevamento Scottish Terrier, Cuccioli Scottish Terrier